Veneto – Treviso

Storia:

L’Associazione Telefono Amico Treviso è stata fondata nel 1994 e in base all’art.1 del Regolamento è ”…apolitica ed apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza del fine di lucro (quindi divieto assoluto a speculazioni di qualsiasi tipo), democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative (vedi art.10 dello Statuto), gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (vedi art.9 dello Statuto)…”. Le fonti di sostentamento sono rappresentate dalle quote dei soci, dalle donazioni e dai progetti.

L’Associazione Telefono Amico Treviso è affiliata al Telefono Amico Italia e ne condivide l’approccio relazionale rogersiano fondato sui principi dell’Accoglienza e dell’Ascolto e la metodologia formativa e condivide con IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service) la Carta etica dei valori.

L’Associazione Telefono Amico Treviso collabora con le Associazioni Ospedaliere dell’ULSS 2, con “Spazio Donna” del Comune di Treviso, con l’Università del Volontariato  ed è entrata di recente a far parte del Tavolo Provinciale sulla Prevenzione del Suicidio.

Per conoscere e seguire tutti i nostri progetti puoi collegarti alla nostra pagina Facebook Telefono Amico Italia – Centro di Treviso

L’attività nel territorio trevigiano è stata ininterrotta e sempre propositiva rispetto ai bisogni emozionali della Persona. I servizi offerti alla comunità sono:

  1.  un servizio telefonico rivolto a coloro che sentono il bisogno di esprimere e condividere le difficoltà del proprio vivere quotidiano con dei volontari in grado di accoglierne le sofferenze e sostenerne le risorse personali. In questo servizio le telefonate si svolgono in una condizione di anonimato sia da parte dell’utente che del volontario.

Il Centro di Treviso ha un numero verde (800 367577) e aderisce al numero nazionale (02 2327 2327); le ore di presenza sono mediamente 5 al  giorno inclusi sabato e domenica.

  1.  un servizio telefonico rivolto agli anziani che, segnalati dai Servizi Sociali, soffrono di una condizione di solitudine e che vengono contattati settimanalmente dai volontari con la finalità di offrire un momento di solidale compagnia; le ore di servizio sono 3 settimanali
  2.  un servizio di formazione alle scuole, alle associazioni di volontariato, alla cittadinanza su tutte quelle tematiche che interessano la relazione d’aiuto e la comunicazione efficace.

Modalità di adesione:

Viene organizzato un corso di formazione teorico-pratico seguito da formatori interni ed esterni sulle tematiche inerenti la relazione d’aiuto e i principi ispiratori del Telefono Amico Italia. A conclusione del corso e di un periodo di tirocinio i partecipanti, assieme ai Responsabili dell’associazione, riverificano la motivazione e le capacità acquisite.

Per i soci è prevista una formazione mensile obbligatoria anche questa supportata da esperti formatori interni ed esterni; lo scopo è di creare il giusto connubio tra la passione per una solidarietà vera e impegnata e una partecipazione competente.

Data ultimo aggiornamento: Marzo 2023

DATI DEL CENTRO
Codice Fiscale94028880261
Telefono800 367 577
Altro Telefono02 2327 2327
Oraridalle 10 alle 24
c/c bancarioIBAN: IT 83k0200812012000097785509 – Unicredit Banca
E-mailtreviso@telefonoamico.it
Pagina FacebookTelefono Amico Italia – Centro di Treviso