Storia
La nostra storia
Il primo Centro di Emergenza Telefonica conosciuto inizia la sua attività a New York nel 1906. Si chiama Save a Life ed è orientato alla prevenzione dei numerosi casi di suicidio che si verificano nella metropoli.
In Italia i servizi di emergenza e di aiuto telefonico nascono negli anni ’60 con il nome di Telefono Amico.
L’esperienza si diffonde poi su tutto il territorio nazionale dando vita a numerosi Centri che nel 1967 costituiscono l’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia.
Dal giorno in cui l’Associazione è stata fondata, Telefono Amico Italia dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni e pensieri.
Inoltre Telefono Amico Italia aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine.
Il servizio di ascolto telefonico è anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.
I Centri di Telefono Amico Italia sono oggi 20.