La Relazione d’aiuto
Telefono Amico Italia rompe il silenzio della solitudine
Telefono Amico Italia dà a chiunque la possibilità di esprimere la propria sofferenza in modo anonimo e confidenziale, permettendo ad ogni individuo di recuperare la propria storia e il proprio senso all’interno della società.
I volontari di Telefono Amico Italia garantiscono apertura e riservatezza, salvaguardando l’anonimato. Il servizio è aconfessionale e apartitico e chi chiama è libero di mantenere, interrompere o ristabilire il contatto.
◉ ascolta con piena disponibilità e attenzione partecipata il racconto dell’altro, comprendendo le motivazioni effettive e dichiarate che hanno portato alla richiesta di aiuto
◉ accompagna l’altro nel suo desiderio di condivisione per aiutarlo a guardare sé stesso e la sua situazione con più chiarezza
◉ supporta l’altro affinché possa ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali, si auto-orienti e si ricolleghi autonomamente alle reti sociali a sua disposizione.
In conformità con i valori IFOTES, la relazione d’aiuto è caratterizzata da linee guida operative specifiche:
◉ la gratuità del servizio
◉ la garanzia dell’anonimato
◉ l’apartiticità e aconfessionalità
◉ l’impostazione non direttiva del colloquio.
Ti puoi fidare perché
◉ l’apartiticità e aconfessionalità
◉ Non devi dirci il tuo nome, né alcuna informazione su di te.
◉ Se usi il servizio WhatsApp Amico, dobbiamo chiederti la tua età per ragioni legali e per poterti aiutare meglio.
◉ se ce lo chiedi tu;
◉ se pensiamo che la tua vita o quella di un’altra persona sia in pericolo;
◉ se ci dici che intendi seriamente ferire o danneggiare un’altra persona.
◉ Con noi puoi parlare di qualsiasi cosa, dei tuoi pensieri, delle emozioni che vivi e di tutto ciò che ti procura disagio.
Chiediamo l’intervento dei servizi di emergenza soltanto quando crediamo di dover proteggere la tua vita o quella di un’altra persona. In questo caso comunichiamo i dati che ci hai fornito ai servizi di soccorso.
Cercheremo sempre di farlo con il tuo consenso