Mission & Valori
Mission
La Mission di Telefono Amico Italia è quella di dare a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, in qualunque momento, la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo per favorire il benessere personale e la salute sociale.
I volontari di Telefono Amico Italia si impegnano a diffondere la cultura dell’ascolto ad ogni livello per favorire una società in cui le persone:
◉ Non si sentano sole
◉ Siano libere di esprimere e condividere i propri sentimenti
◉ Possano gestire le proprie reazioni emotive e difficoltà in modo consapevole
◉ Riconoscano e rispettino il bisogno di comunicare di tutti.
Valori
I valori che caratterizzano il pensiero di Telefono Amico Italia e dei suoi volontari sono:
la fiducia nelle capacità comunicative e nelle risorse personali di ciascuno
l’ assoluto rispetto dell’uomo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica
il dono del tempo
l’importanza dell’ascolto reciproco: un ascolto attento, partecipe e libero da pregiudizi
Attività
L’attività di Telefono Amico Italia è regolata dallo Statuto che puoi consultare CLICCANDO QUI
Telefono Amico Italia è inoltre membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce le helpline. Telefono Amico Italia è tra i fondatori della Co.N.Vol. la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.
I principi tramite cui Telefono Amico Italia opera sono espressi anche nella Carta Nazionale redatta nel 1973, in conformità con i valori di IFOTES