Veneto – Vicenza

Storia:

Il Telefono Amico Vicenza è un’associazione di volontariato fondata nel 1973, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Veneto e dotata di statuto e regolamento interno. Nel corso degli anni T.A. Vicenza ha svolto la sua attività di helpline telefonica come membro attivo dell’associazione nazionale Telefono Amico Italia, condividendone principi e finalità e organizzando varie iniziative per promuovere sul territorio la cultura dell’ascolto come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. Nel corso degli anni, l’associazione ha formato e coinvolto quasi 200 volontari che hanno dedicato il loro tempo e la loro umanità per stare vicino a chi si sente solo e ha bisogno di raccontare la propria solitudine, tristezza, rabbia o malessere. Attraverso il suo corso annuale sulla comunicazione empatica e sull’ascolto attivo, frequentato ogni anno da 18-20 aspiranti volontari, l’associazione è promotrice presso la cittadinanza locale dei valori che caratterizzano il servizio di ascolto di Telefono Amico Italia:

  •  La fiducia nelle capacità comunicative e nelle risorse personali di ciascuno
  • L’assoluto rispetto dell’individuo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica
  • L’importanza dell’ascolto reciproco: un ascolto attento, partecipe e libero da pregiudizi
  • Il dono del tempo (l’esserci dei volontari).

Iniziative:

Il Telefono Amico Vicenza organizza diverse iniziative finalizzate alla divulgazione del servizio, alla raccolta fondi e al reperimento di nuovi volontari:

  • Ogni anno in autunno, Telefono Amico Vicenza organizza un corso di formazione gratuito e selettivo per nuovi volontari della durata di 36 ore suddivise in 18 incontri con lo scopo di incrementarne il numero per poter rispondere a più richieste di aiuto possibile.
  • I volontari, oltre al servizio telefonico, sono tenuti a partecipare alle assemblee quindicinali di formazione permanente organizzate per mantenere alta la qualità del servizio.
  • Attraverso i suoi rappresentanti, eletti all’interno del Centro, Telefono Amico Vicenza partecipa alle due assemblee seminariali annuali organizzate da Telefono Amico Italia in cui si affrontano e si prendono decisioni comuni legate agli aspetti amministrativi, formativi e statistici dei Centri facenti parte dell’associazione stessa.
  • L’associazione partecipa alla giornata annuale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza con materiale divulgativo del servizio ed informativo del corso per nuovi volontari.
  • L’associazione organizza presso l’Ospedale San Bortolo bancarelle di raccolta fondi dove vengono proposti piccoli manufatti natalizi e pasquali come ghirlande, angeli, scatole, piatti, ecc. confezionati dai volontari.

Modalità di adesione:

Telefono Amico Vicenza organizza tutti gli anni un corso di formazione gratuito per nuovi volontari. Il corso si sviluppa in 18 incontri serali settimanali preceduti da contatti telefonici e da un colloquio individuale con ciascun partecipante. Per informazioni e/o adesioni chiamare il 388 8315234 o una e-mail a  vicenza@telefonoamico.it

Data ultimo aggiornamento: Marzo 2023

DATI DEL CENTRO
Codice Fiscale95009910241
TelefonoServizio ascolto 02 2327 2327
OrarioTutti i giorni compreso i festivi dalle 10 alle 24
E-mailvicenza@telefonoamico.it
c/o bancarioIntesa SanPaolo, agenzia Corso Palladio IT60Q0306909606100000194122
Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/tavicenza