
Veneto – Vicenza
Storia:
Il Telefono Amico Vicenza è un’associazione di volontariato fondata nel 1973, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Veneto e dotata di statuto e regolamento interno. Nel corso degli anni T.A. Vicenza ha svolto la sua attività di helpline telefonica come membro attivo dell’associazione nazionale Telefono Amico Italia, condividendone principi e finalità e organizzando varie iniziative per promuovere sul territorio la cultura dell’ascolto come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. Nel corso degli anni, l’associazione ha formato e coinvolto quasi 200 volontari che hanno dedicato il loro tempo e la loro umanità per stare vicino a chi si sente solo e ha bisogno di raccontare la propria solitudine, tristezza, rabbia o malessere. Attraverso il suo corso annuale sulla comunicazione empatica e sull’ascolto attivo, frequentato ogni anno da 18-20 aspiranti volontari, l’associazione è promotrice presso la cittadinanza locale dei valori che caratterizzano il servizio di ascolto di Telefono Amico Italia:
- La fiducia nelle capacità comunicative e nelle risorse personali di ciascuno
- L’assoluto rispetto dell’individuo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica
- L’importanza dell’ascolto reciproco: un ascolto attento, partecipe e libero da pregiudizi
- Il dono del tempo (l’esserci dei volontari).
Iniziative:
Il Telefono Amico Vicenza organizza diverse iniziative finalizzate alla divulgazione del servizio, alla raccolta fondi e al reperimento di nuovi volontari:
- Ogni anno in autunno, Telefono Amico Vicenza organizza un corso di formazione gratuito e selettivo per nuovi volontari della durata di 36 ore suddivise in 18 incontri con lo scopo di incrementarne il numero per poter rispondere a più richieste di aiuto possibile.
- I volontari, oltre al servizio telefonico, sono tenuti a partecipare alle assemblee quindicinali di formazione permanente organizzate per mantenere alta la qualità del servizio.
- Attraverso i suoi rappresentanti, eletti all’interno del Centro, Telefono Amico Vicenza partecipa alle due assemblee seminariali annuali organizzate da Telefono Amico Italia in cui si affrontano e si prendono decisioni comuni legate agli aspetti amministrativi, formativi e statistici dei Centri facenti parte dell’associazione stessa.
- L’associazione partecipa alla giornata annuale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza con materiale divulgativo del servizio ed informativo del corso per nuovi volontari.
- L’associazione organizza presso l’Ospedale San Bortolo bancarelle di raccolta fondi dove vengono proposti piccoli manufatti natalizi e pasquali come ghirlande, angeli, scatole, piatti, ecc. confezionati dai volontari.
Modalità di adesione:
Telefono Amico Vicenza organizza tutti gli anni un corso di formazione gratuito per nuovi volontari. Il corso si sviluppa in 18 incontri serali settimanali preceduti da contatti telefonici e da un colloquio individuale con ciascun partecipante. Per informazioni e/o adesioni chiamare il 388 8315234 o una e-mail a vicenza@telefonoamico.it
Data ultimo aggiornamento: Febbraio 2025
DATI DEL CENTRO | |
---|---|
Codice Fiscale | 95009910241 |
Telefono | Servizio ascolto 02 2327 2327 |
Orario | Tutti i giorni compreso i festivi dalle 9 alle 24 |
vicenza@telefonoamico.it | |
c/o bancario | Intesa SanPaolo, agenzia Corso Palladio IT60Q0306909606100000194122 |
Pagina Facebook | https://www.facebook.com/tavicenza |