Toscana – Prato

 

Storia:

“Sentire è un atto psicologico. Ascoltare è un atto che impegna cuore, anima e mente”.

Telefono Amico Centro di Prato è nato grazie alla collaborazione e alla volontà di un gruppetto di volontarie della Sezione Femminile della Misericordia di Prato che decisero di dar vita a questo nuovo servizio a partire dal 24 maggio 1982.

È così che, prestando ascolto a chi chiamava in un momento di emergenza emotiva ed essendo presente con l’orecchio attento alle varie problematiche di chi chiedeva ascolto, Telefono Amico è diventato a poco a poco un servizio “speciale”, grazie al quale poter essere d’aiuto al prossimo pur rimanendo nell’anonimato, sia al di là che al di qua del filo telefonico.

Dopo alcuni anni di esperienza il Telefono Amico Centro di Prato è entrato a far parte dell’Associazione Nazionale prima come socio aggregato e, nel 1994, come membro effettivo. Dal febbraio del 1995 Telefono Amico Centro di Prato risponde anche a un Numero Verde valido nella Provincia e concesso dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Prato come servizio di utilità sociale. Inoltre dall’agosto del 2001 il nostro centro collabora con il Progetto S.O.S. Anziani, un servizio che il Comune di Prato mette a disposizione degli anziani ammalati e soli, i quali possono prenotare al numero verde alcuni servizi domiciliari (tipo recapito farmaci, pasti caldi, spesa, ecc.). Con il passare degli anni i volontari sono aumentati e oggi vantiamo un bel gruppetto di 35 persone che svolgono servizio con grande motivazione e regolarmente.

Tutti i volontari credono nella Carta Nazionale e basano la loro opera su questa; tutti hanno, infatti, in comune l’obiettivo di donare un ascolto incondizionato e svincolato dai vari ideali, siano essi religiosi, etici, politici, ecc…

Le nostre iniziative:

Il Centro di Prato è stato ed è particolarmente attivo. Ecco le principali iniziative svolte fino ad oggi.

  • 25 giugno 2009 Salone della Misericordia di Prato “Appunti di viaggio 3” Spettacolo di beneficenza della Scuola teatrale Histriones diretta da Paolo Pacetti
  • 16 ottobre 2008 Salone della Misericordia di Prato “I favolosi anni ‘60” Live evening con Luca Moriani e Francesca Parigi Serata musicale in occasione della Giornata Nazionale dell’Ascolto
  • 11-15 Luglio 2007 Teatro Politeama di Prato XVII Congresso Internazionale I.f.o.t.e.s. (International Federation Of Telephone Emergency Services) “Emotional Health. A new consciousness”
  • 3 luglio 2006 Chiesa di San Francesco – Prato TuscanGlobeSingers & Jazz Quartet Concerto di beneficienza organizzato dal Telefono Amico di Prato a favore della Missione Carmelitana in Colombia
  • 18 giugno 2002 Chiesa San Fabiano Prato – “Notte di Note… classiche e non solo” Concerto del Quartetto d’archi Melody con la partecipazione del tenore Daniele Lombardi
  • Anno 2000 – Partecipazione al Progetto europeo VOICES (Voluntary Organisation for International Children and Teen-agers Emergency Service) dal titolo “La prevenzione della violenza contro le donne ed i minori attraverso i servizi di ascolto telefonico”
  • 20 Ottobre 2000 Prato – Convegno “Incontro-confronto sulla telefonia sociale. Il ruolo del Telefono Amico – “Limiti e possibilità dell’aiuto telefonico” Salvatore Raffaele, Presidente Nazionale di Telefono Amico Italia -“Giovani, relazionalità e benessere sociale” Dott. Claudio Calvaruso, Direttore Generale Servizio Documentazione Studi del Ministero della Sanità
  • 6 giugno 1999 Piazza del Comune Prato – Stand informativo in occasione della Giornata Nazionale del Telefono Amico “Dialogare è vivere. L’ascolto secondo me è…”
  • 13 novembre 1993 Prato c/o Salone della Misericordia – Spettacolo “Ti ascolto” realizzato dalla Compagnia “Svettano” e le “Pagliette del Buzzi” in onore dei partecipanti al Congresso
  • 12-13-14 novembre 1993 Prato – XXII Congresso Nazionale Telefono Amico Italia “La prevenzione”

Modalità di adesione:

Gli aspiranti volontari vengono formati attraverso un corso gratuito di preparazione e un periodo di tirocinio non inferiore ad un mese. Il corso ha frequenza annuale, inizia generalmente in ottobre, si svolge la sera dopo cena e/o il sabato e dura circa due mesi. Durante gli incontri di formazione si condividono i principi etici del servizio e si cerca di acquisire le tecniche teorico-pratiche della relazione d’aiuto telefonica.

Non sono previsti titoli specifici, se non una naturale attitudine che sarà riscontrata durante il corso, che è comunque selettivo. Possono partecipare ai corsi per nuovi volontari i maggiorenni, inviando richiesta all’indirizzo prato@telefonoamico.it, mandando un fax al numero 0574/609735 o telefonando al numero 0574/609733 il lunedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

Data ultimo aggiornamento: Maggio 2020

DATI DEL CENTRO
Codice Fiscale00235490976
TelefonoServizio Ascolto 02 2327 2327
Altro TelefonoSegreteria 0574 609733 Fax 0574 6097
OrarioTutti i giorni compreso i festivi dalle 10 alle 24
E-mailprato@telefonoamico.it