Emilia Romagna – Parma
Storia:
Il Telefono Amico di Parma ha iniziato la sua attività il 19 giugno 1989. L’organizzazione nasce all’interno dei Servizi Sociali dell’Assistenza Pubblica di Parma, ponendosi come obiettivo primario quello di offrire, a chiunque ne avverta l’esigenza, uno spazio di dialogo telefonico. Chi si rivolge a noi può “riempire” come meglio crede la telefonata, portando le proprie idee, le proprie insicurezze, le proprie paure e debolezze ma anche le proprie gioie e soddisfazioni da condividere. La relazione telefonica che viene a crearsi tra il nostro volontario e la persona che chiama è sempre basata sull’anonimato, l’accoglienza, il rispetto reciproco, l’assenza di giudizi e pregiudizi, nella speranza di stabilire sempre un rapporto spontaneo e sereno, di interscambio e confronto, con sincerità, empatia e comprensione. Dopo 30 anni il Telefono Amico di Parma continua a rispondere allo 0521-284344 tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, dalle 17 alle 23 con due linee telefoniche attive contemporaneamente.
Modalità di adesione:
Per accedere al servizio volontario, i candidati debbono frequentare il Corso di Formazione obbligatorio organizzato ogni anno da Telefono Amico di Parma e coordinato dal Gruppo Formazione interno al servizio. Generalmente il corso, gratuito, inizia a inizio ottobre. Dopo una serata di presentazione dell’attività svolta e un colloquio individuale conoscitivo, l’aspirante volontario può iniziare il percorso formativo, affidato ad un Formatore professionista esterno. Il corso dura circa quattro mesi ed è strutturato in una quindicina di incontri serali di due ore ciascuno. Durante il corso vengono spiegate le principali modalità di comunicazione e si lavora molto sul confronto e sull’interazione all’interno del gruppo: ogni partecipante deve quindi esserne, concretamente e spontaneamente, parte attiva. Dopo un colloquio di verifica finale, il nuovo volontario inizia a rispondere al telefono affiancato costantemente da un operatore senior per i primi sei mesi di attività.
Data ultimo aggiornamento: 01/12/2018
DATI DEL CENTRO | |
---|---|
Telefono | Segreteria 0521224922 |
Recapito Postale | Assistenza Pubblica di Parma, via Gorizia 2/A, 43100 Parma |
parma@telefonoamico.it | |
Sito Web | www.apparma.org |