Lombardia – Bergamo

Storia:

Il servizio di Telefono Amico in Bergamo inizia l’11 Maggio 1987 dopo 10 mesi di formazione del primo gruppo di volontari. Dalle 18.00 di quel giorno l’attività non è mai stata sospesa, prima con una turnazione dalle 18.00 alle 24.00, poi dalle ore 15.00 alle 24.00 anche a mezzo di numero verde e ora, nell’ambito del servizio nazionale di Telefono Amico Italia, dalle 10.00 alle 24.00. Il servizio è stato da sempre sostenuto dall’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune come anche, nel tempo, dalla Provincia e dalla Banca Popolare di Bergamo. Nel tempo si sono avvicendati oltre 170 volontari e i corsi di formazione promossi sono stati annuali, testimonianza di una partecipazione sensibile e attiva anche da parte della cittadinanza.

Modalità di adesione:

Volontario per il TA? …non basta la buona volontà, occorrono volontari preparati… Telefono Amico è presente nei momenti di emergenza e necessità, quindi necessaria è la formazione iniziale e permanente dei volontari. I corsi di formazione per il TA di Bergamo sono annuali e generalmente si svolgono a partire dal mese di Ottobre per quattro mesi con un incontro serale a settimana (il Lunedì). Il corso non mira ad “insegnare”, ma piuttosto a condividere il volontariato e la “modalità” del “colloquio di aiuto” che si propone. Di conseguenza il corso ha un’impronta fortemente “esperienziale”: essere volontari, la motivazione, il colloquio di aiuto, fatti e vissuti, la risposta, le fasi del colloquio telefonico, situazioni particolari. Data ultimo aggiornamento: Marzo 2023
DATI DEL CENTRO
Codice Fiscale 95041090168
Telefono Servizio ascolto 02 2327 2327
Orario Tutti i giorni compreso i festivi dalle 10 alle 24
Recapito Postale Via XXIV Maggio, 30, 24128 Bergamo BG
c/c bancario IBAN: IT38Y0306911166100000012431 presso Intesa Sanpaolo
E-mail bergamo@telefonoamico.it
Sito Web http://www.telefonoamicobergamo.it https://facebook.com/telefonoamicoitalia.bergamo/