L’Osservatorio sul disagio emotivo

Telefono Amico Italia Onlus,  punto di osservazione privilegiato sulla solitudine e sul disagio emotivo nel nostro paese, ha creato nel 2008 il primo Osservatorio interamente dedicato allo studio di questo fenomeno in Italia.

L’Osservatorio si propone di individuare i principali indicatori relativi al disagio emotivo (cause, forme, target) attraverso l’analisi e il confronto delle domande di ascolto delle persone in crisi, le risposte di aiuto di Telefono Amico Italia Onlus e i risultati di un’indagine demoscopica sulla percezione del disagio emotivo e della solitudine da parte degli italiani realizzata da Astra Ricerche.

L’analisi delle informazioni confluisce in una pubblicazione annuale: il Rapporto dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo in Italia.

Per saperne di più:

  • Problemi di relazione e solitudine nelle chiamate di Telefono Amico 2012 - Sintesi della ricerca elaborata del Laboratorio di Statistica applicata Università Cattolica clicca qui
  • La crisi inasprisce il disagio emotivo degli italiani - Analisi dei contatti telefonici del servizio T.A.I. anno 2011 - Elaborazione del Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico-finanziarie Università Cattolica clicca qui
  • 2010 - Sintesi dell'elaborazione dei dati "Telefono Amico Italia" relativi alle oltre 100mila telefonate ricevute nell'anno (clicca qui)
  • Gli italiani, il disagio emotivo e la solitudine - I risultati dell’indagine demoscopica svolta con interviste CATI da Astra Ricerche per Telefono Amico Italia clicca qui
  • La situazione sociale in Italia in tempo di crisi finanziaria e comunicazione virtuale - Il Rapporto sul Disagio Emotivo in Italia (2008) clicca qui

 

azienda leader mondiale nelle comunicazioni mobili, è main partner del progetto Osservatorio sul Disagio Emotivo. L’impegno sociale non è una novità per Nokia, che promuove e sostiene da molti anni diverse iniziative di solidarietà e si dimostra attenta e consapevole dell’importanza fondamentale della comunicazione e dell’ascolto nella società.