VOLONTARI IN ASCOLTO 199 284 284 ogni giorno dalle 10 alle 24

Diventa volontario

I volontari in ascolto di Telefono Amico Italia sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco. Cercano di instaurare relazioni di aiuto attraverso l’ascolto telefonico sempre più efficaci e per questo si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri.

La formazione è da sempre una delle attività principali sia dei singoli Centri di Telefono Amico che dell'Associazione Nazionale: per i volontari non è possibile affrontare questo servizio di aiuto attraverso l’ascolto per telefono senza confrontarsi e riflettere sulle proprie capacità relazionali e senza sviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative.

I volontari vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione di base che frequentano presso il Centro al quale hanno fatto richiesta di adesione.  Per tutto il tempo in cui svolgono il servizio di aiuto attraverso l’ascolto per telefono, i volontari devono inoltre seguire una formazione permanente necessaria per poter rispondere nel migliore dei modi agli standard di qualità di Telefono Amico.

Ogni Centro Telefono Amico provvede in maniera autonoma a gestire le proprie attività di formazione per i volontari in ascolto.

A livello nazionale esiste una Commissione di Telefono Amico Italia che si occupa della formazione dei formatori attivi nei singoli Centri e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

Per saperne di più sui corsi di formazione rivolgiti al Centro a te più vicino.

“Telefono Amico? Sono felice di esserne parte perché mi addormento pensando che conosco un po' di più il mondo e conosco un po' di più di me.”

  • Diventa Volontario

“Telefono Amico in un anno mi ha fatto arrabbiare, ridere, piangere e amare … a volte mi chiedo “Che cavolo ci faccio io qui?” Ma poi squilla il telefono e so cosa faccio. E so chi sono (o almeno ho la possibilità di scoprirlo).”

Telefono Amico Italia cerca sempre nuovi volontari che imparino a confrontarsi con tutti per non lasciare nessuna richiesta d’aiuto e ascolto telefonico senza risposta.

Il volontario di Telefono Amico è una persona con un’elevata attitudine all’ascolto, di grande apertura mentale, fiducioso nelle capacità di ogni essere umano, disponibile a mettersi in gioco e capace di confrontarsi con l’altro. Il ruolo del volontario è di mettere in gioco nel contatto telefonico - rigorosamente anonimo - responsabilità e capacità personali atte a sviluppare una vera relazione d'aiuto con tutti gli interlocutori che prendono l'iniziativa di rivolgersi al servizio di ascolto.

Per accedere ai corsi di Formazione di Base per diventare volontari di Telefono Amico Italia si può chiamare il Numero Unico Nazionale 199 284 284 oppure scrivere una e-mail a volontari@telefonoamico.it  completa di recapiti.

Clicca qui per visualizzare l'immagine della Campagna Volontari 2010-2013.

maillot de foot pas cher maillot foot pas cher maillot foot pas cher maillot foot enfant pas cher ralph lauren pas cher polo ralph lauren pas cher ralph lauren pas cher polo ralph lauren pas cher