Corso Nuovi Volontari 2020/2021

Telefono Amico Italia cerca nuovi volontari: persone con attitudine all’ascolto, apertura mentale, fiduciose nelle capacità di ogni essere umano, disponibili a mettersi in gioco e capaci di confrontarsi con l’altro.

I volontari vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione teorico e pratico sui temi dell’ascolto empatico e della relazione d’aiuto. Sono previsti dei momenti di valutazione sia in fase di accesso al corso teorico che all’inizio e alla fine della parte pratica. La partecipazione al corso è gratuita.

Nella conduzione del corso si privilegia la modalità attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica

La fase teorica del corso si svolgerà online a partire dal 21 Ottobre 2020 e terminerà il 3 Febbraio 2021 (con sospensione  di 3 settimane durante il periodo natalizio).

Sono previste 2 edizioni ciascuna delle quali potrà accogliere fino ad un massimo di 50 partecipanti

  • Serale : Martedì 20.00-22.00
  • Giornaliera : Mercoledì 11.00-13.00

 

Le selezioni saranno svolte dal Centro di Telefono Amico Italia della propria città con date e orari da definirsi; le iscrizioni verranno chiuse il 3 Ottobre 2020.

La parte pratica, con partenza a Febbraio 2021 e della durata di 2 mesi circa, sempre a cadenza settimanale, verrà realizzato in presenza e a cura del Centro locale di Telefono Amico Italia, con date e orari da definire con il Centro stesso.

 

Per diventare volontario compila il seguente form e segui la presentazione del corso il 23/09 dalle ore 18.45 sulla nostra pagina Facebook