VOLONTARI IN ASCOLTO 199 284 284 ogni giorno dalle 10 alle 24

Veneto - Mestre (VE)

Storia:

Il Telefono Amico di Venezia Mestre ha iniziato la sua attività il 14 aprile 1969, su iniziativa dell’ing. Giorgio Riello e di un gruppo di 54 giovani volontari di Mestre che già nel giugno 1968 aveva dato vita al Movimento Città Amica (fondato ufficialmente nel 1970). Da allora l’Associazione ha svolto il suo servizio ininterrottamente, garantendo un minimo di 6 ore di ascolto telefonico tutti i giorni della settimana e mantenendo fede alla carta etica di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service) e di Telefono Amico Italia, di cui è socio. Fin dalle sue origini il Telefono Amico di Venezia Mestre ha scelto la totale indipendenza da qualsiasi ideologia politica e religiosa, optando per l’autofinanziamento dell’attività. L’Associazione è iscritta al registro Regionale delle Associazioni di Volontariato con il n° VE0074 ed all’albo dell’Ass. del Comune di Venezia con il n° A/618. Dal 2006 il Centro aderisce al Numero Unico Nazionale e svolge il suo servizio rispondendo al 199.284.284 tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00

INIZIATIVE REALIZZATE: Progetto “In ascolto dietro la curva” realizzato in collaborazione con l’Istituto Magistrale Statale Luigi Stefanini di Mestre. Il Centro progetta e gestisce cicli di incontri informativi in merito all’attività dell’Associazione e percorsi di formazione all’ascolto per gli studenti degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado.

Progetto “La relazione con le persone in emodialisi” realizzato in collaborazione con la Croce Verde di Mestre.

Progetto “Join the net” promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Daphne: misure preventive per la lotta contro la violenza subita da donne e minori. Il Centro conduce incontri informativi per gruppi e associazioni che possono entrare occasionalmente in contatto con vittime di violenza (es. Polizia di Stato, volontari del soccorso, centri di ascolto, ecc.), trattando in particolare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Modalità di adesione:

Il Centro organizza un Corso di base all’anno, in genere in ottobre, con durata di 3 mesi con due incontri settimanali serali.

Il percorso formativo affronta diversi temi inerenti al servizio: la comunicazione, la comunicazione telefonica, i principi ispiratori di Telefono Amico Italia, le caratteristiche e gli obiettivi dell’ascolto telefonico, la costruzione della relazione con l’altro, la relazione d’aiuto al telefono. L’attività di formazione viene svolta attraverso approfondimenti di informazioni teoriche, discussioni di gruppo, esercitazioni e simulazioni. Il Corso si tiene in centro a Mestre ed è gratuito. Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: veneziamestre@telefonoamico.it oppure telefonare al Numero Nazionale 199.284.284 accompagnando alla richiesta i propri riferimenti anagrafici.

Data ultimo aggiornamento:22/04/2016

Dati del Centro
Codice Fiscale 90013680278
Telefono Servizio ascolto 199284284
Orario Tutti i giorni compreso i festivi dalle 10 alle 24
Recapito Postale Casella Postale 14 - 30171 - Mestre Centro
E-mail veneziamestre@telefonoamico.it
maillot de foot pas cher maillot foot pas cher maillot foot pas cher maillot foot enfant pas cher ralph lauren pas cher polo ralph lauren pas cher ralph lauren pas cher polo ralph lauren pas cher